Sarò breve


Vengo al mondo nella ridente Valtiberina, terra natia di celeberrimi artisti e personalità passate alla storia per il loro pensiero rivoluzionario e la capacità di andare oltre gli schemi.

L’immortale contributo di questi illustri concittadini mi ispira ogni giorno nella creazione di contenuti di qualità e nell’ossessiva ricerca di idee ed intuizioni, piccole o grandi che siano, per dare un tocco originale ai miei progetti.

Ah già, mi occupo di comunicazione, giornalismo e di tutte quelle attività che rientrano nel grande calderone del digital. Una laurea, tanta gavetta, svariate qualifiche e competenze che potrai approfondire più in basso.

Per capirci


  • Passione e creatività sono i miei ingredienti segreti.
  • Mi prendo il tempo che serve affinché le cose vadano al meglio.
  • Curo i dettagli.
  • Cerco di lasciare qualcosa di me negli altri.
  • Rispetto il mio lavoro come me stesso.

“Non è tanto chi sei, quantociò che fai cheti qualifica.”


Lavoro

Sarò lungo


Se la descrizione breve non ti ha soddisfatto e ti va di approfondire i miei interessi ed attività, qui di seguito ci sono un po’ di dettagli e link da seguire.
Le varie esperienze lavorative sono invece consultabili nella sezione Lavoro.

Giornalista iperconnesso

Il giornalismo è una delle mie principali attività. A differenza di molti colleghi, ho sempre svolto questa professione nel web con apparizioni pressoché sporadiche sui media tradizionali.
Ho iniziato nel luglio 2010, parallelamente alla carriera universitaria, con la testata Arezzonotizie.it, online dal 2000 e ad oggi il quotidiano digitale più letto nella provincia di Arezzo.
Per cinque anni ho scritto pezzi e realizzato servizi di cronaca, attualità, inchieste, politica locale, cultura, sport. Il 15 marzo 2013 ho preso il tesserino da pubblicista. Da allora, mi tengo in costante aggiornamento sulle tecniche gli strumenti a disposizione dei professionisti dell’informazione digitale.

Un uomo, un megafono

Da qualche tempo ho iniziato a svolgere regolarmente l’attività di ufficio stampa e gestione dei rapporti con i media. Nel gennaio 2017 è iniziata la mia avventura al Comune di Sansepolcro, dove ricopro l’incarico di Portavoce del sindaco.
Dall’ottobre 2018 collaboro con l’associazione culturale CasermArcheologica nell’ambito del progetto Toscana Incontemporanea.
Nella stagione 2013-14 sono stato addetto stampa per la società sportiva Sansepolcro Calcio.

In da web

Lavorando su internet mi sono appassionato a svariate discipline quali grafica web e vettoriale, CMS, content management, social media, SEO e analytics.
Dall’ottobre 2015, per un intero anno, ho avuto modo di specializzarmi in queste attività grazie allo stage nell’agenzia di comunicazione Atlantide Adv di Arezzo, editrice dei periodici Amaranto Magazine e UP! e dei canali tv Sky Italian Fishing TV e WineTV.
Il web è da sempre la mia passione. Osservo con grande attenzione le dinamiche ed i continui mutamenti che interessano questo ambiente e chi lo frequenta.

Progetti lavorativi e non

Ho curato l’area stampa e web del candidato a sindaco Mauro Cornioli in occasione delle Elezioni Comunali del 2016 a Sansepolcro. La campagna elettorale si è conclusa con la vittoria al ballottaggio con il 70% circa delle preferenze.
Da alcuni anni organizzo e promuovo vari eventi sportivi, culturali e di intrattenimento. Una menzione speciale per il torneo del quartiere Sacro Cuore, nato dal basso ed oggi patrocinato da enti pubblici.
Nel 2019 ho contribuito alla candidatura del Comune di Sansepolcro a Comune Europeo dello Sport ACES 2021 realizzando il dossier da sottoporre alla Commissione esaminatrice. Siamo ora in attesa del responso.

Altro

Dal 2002 sono membro del Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro, con il quale mi sono esibito più volte in vari paesi tra cui Stati Uniti, Giappone, Russia, Messico, Argentina, Belgio, Germania, Svizzera, Spagna.
Sono un grande appassionato di sport. Vado in palestra e pratico calcio a livello amatoriale. Con gli amici ho anche fondato una squadra di calcio a 5 che perde ovunque tranne che a tavola. D’inverno prendo lo snowboard e mi lancio in bizzarre spedizioni in montagna.

Vuoi saperne di più? Dovremmo sentirci.

Contattami

«La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima.» (Henri Bergson)